Escursioni possibili partendo dal nostro rifugio


Rif Carè Alto – Bocchetta del Cannone (Artiglieria)
sentiero O213A che, costeggiando la cresta est del Monte Carè Alto, sale al cannone austriaco della Grande Guerra. Dalla Bocchetta, ampia visione sulla conca di Niscli, verso il ghiacciaio di Lares e la Cima Carè Alto con relative vie di salita. (Facile, 45-60 minuti).

 

Rif. Carè Alto - Sella di Niscli – P.so Pozoni – Vallone del Monte Coel
sentiero O218. Scendendo le scale di granito del "Bus dal Gat", si segue il sentiero 215 fino al bivio per P.so Altar. Da qui per il sentiero O218 si intraprende un interessante itinerario ad anello che si sviluppa lungo le postazioni della Grande Guerra passando dal Passo Pozoni, per poi scendere parallelamente al fianco meridionale del Monte Coel fino ad intercettare il sentiero 215 che in 30 minuti riporta al bivio di partenza (4 ore)

Rif. Carè Alto – Sella di Niscli – Postazione della Grande Guerra al Corno di Cavento
Storicamente il rifugio Carè Alto rappresenta il punto di partenza naturale per questo itinerario. L'escursione si effettua su ghiacciaio ed ha come meta la visita alla galleria scavata nella roccia adibita a ricovero per il presidio del Corno di Cavento nel periodo della Grande Guerra. La galleria, riportata alla luce definitivamente nel 2010, conserva preziosa memoria della nostra storia ed è visitabile su prenotazione. (4 ore)

Il rifugio Carè Alto propone la possibilità di abbinare la visita alla galleria con la traversata attraverso il Passo di Cavento, il ghiacciaio della Lobbia e discesa in Val Genova (vedi pagina ATTRAVERSATE E TREKKING), con le seguenti modalità:
1° giorno:
⁃ da Spiazzo Rendena, dove ciascuno arriva autonomamente con i propri mezzi o con i mezzi pubblici, trasporto organizzato fino al Pian della Sega in Val di Borzago da cui parte il sentiero 213 per il rifugio Carè Alto.
⁃ salita e pernottamento al rifugio Carè Alto
2° giorno:
⁃ visita alla galleria del Cavento e traversata con discesa in Val Genova
⁃ (eventuale pernottamento nei rifugi Lobbia o Mandrone)
⁃ rientro a Spiazzo Rendena attraverso la Val Genova con i Bus navetta fino a Pinzolo e da Pinzolo a Spiazzo con i mezzi pubblici.

 

 


Rifugio Carè Alto | Tel. 0461 948080 - Cell. +39 348 4359097 - +39 340 2943731 | email rifugio@carealto.it